Savignano. Serate d’estate al museo del Compito

SERATE D’ESTATE AL MUSEO DEL COMPITO

(Savignano sul Rubicone, 5 giugno 2021) – Il Museo archeologico del Compito invita grandi e bambini a trascorrere qualche serata estiva all’insegna dell’archeologia.

Dal 10 giugno al 22 luglio la rassegna Il Compitum delle vacanze proporrà sei appuntamenti serali del giovedì. Gli eventi prevedono la presenza di ospiti, con conferenze, attività laboratoriali e didattiche e in alcuni casi visite guidate al museo archeologico e alla vicina Pieve romanica.

Giovedì 10 giugno alle 21 al Museo del Compito Annalisa Pozzi, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (Sabap) per Ravenna, inaugurerà il calendario dei Dialoghi di archeologia con un intervento dal titolo “La tomba principesca del Compito: i simboli di prestigio”. Seguirà la visita guidata al Museo archeologico. Giovedì 17 giugno alla Pieve di San Giovanni in Compito, alle 21, Pietro Conversano darà vita a letture in musica con la collaborazione degli insegnanti della Scuola comunale di musica Marco Colombari e Giacomo Bartolucci, sul tema “La Divina Commedia di Dante e la poesia del Novecento: Pascoli, natura e pluringuismo”. A seguire, visita guidata alla Pieve. Il 24 giugno nel cortile del Museo del Compito alle 20,30 la Legio XIII Gemina terrà un laboratorio didattico per bambini dedicato alla costruzione di un antico gioco da tavolo romano. Giovedì 8 luglio ancora un Laboratorio didattico nel cortile del Museo alle 20,30, stavolta per la realizzazione di una lucerna con la Legio XIII Gemina. Il 15 luglio per i Dialoghi di archeologia, Cristian Tassinari, archeologo, parlerà di “Gatteo e San Giovanni in Compito: differenze e connesioni tra i due siti dell’antica valle del Rubicone”. A seguire, visita guidata al Museo. La rassegna si conluderà il 22 luglio alla Pieve di San Giovanni alle 21 con le letture in musica di Pietro Conversano e la scuola comunale di musica, su Dante e Montale “stilnovista moderno”. A seguire visita guidata alla Pieve.

“È la prima volta che apriamo le porte del nostro museo nelle ore serali – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. I luoghi della cultura ci accolgono nel tempo dello svago e del relax, una invito a vivere tutti gli spazi della città e a lasciarci sorprendere. Sicuramente scopriremo qualcosa di inatteso, che riguarda anche noi e la nostra Savignano”.

Nel 2020 ci siamo concentrati sui laboratori didattici per bambini in orario mattutino – ricorda Giorgia Grilli della Cooperativa Koiné -. Per l’estate imminente, invece, abbiamo fortemente desiderato proporre serate a tema che coinvolgessero anche gli adulti, con appuntamenti legati all’archeologia territoriale. Non poteva mancare infine un legame con il Sommo poeta, e così grazie alla sinergia con la Scuola Comunale di Musica e la Parrocchia di San Giovanni in Compito, dedicheremo due appuntamenti alla poesia e alla musica all’interno della Pieve millenaria. “

La prenotazione è obbilgatoria, nel rispetto delle misure anti-Covid. Per info e prenotazioni telefonare al 335 6286338 oppure allo 0541 944851 o inviare una mail a info@museodelcompito.it.