SAVIGNANO SUL RUBICONE. ANZIANI O BAMBINI? DUE PROGETTI PER IL SERVIZIO CIVILE

Sono due i progetti che l’Unione Rubicone e Mare propone per il bando 2017 del Servizio civile nazionale che permettono ai ragazzi interessati di vivere l’esperienza formativa di un anno di volontariato a contatto con due diverse generazioni.

“All inclusive – Nessuno escluso”  si prefigge infatti di coinvolgere i volontari del servizio civile nell’affiancamento di minori svantaggiati (con disabilità o disagio sociale) sia in ambito scolastico che nel tempo libero, mentre “Volontariamente sociale”  è invece finalizzato al sostegno degli anziani nella loro quotidianità.

Dopo un primo periodo di formazione, generale e poi più specifica, i volontari affiancheranno quindi i minori o gli anziani assegnati, sempre in stretto contatto con i referenti del progetto. Durante tutta la fase di svolgimento verrà inoltre proposta ai volontari la partecipazione a momenti formativi, di argomento aderente all’attività svolta, organizzati e programmati dall’Unione stessa e dagli altri enti del  territorio che si occupano della materia.

C’è tempo fino a lunedì 26 giugno (ore 14) per iscriversi a uno dei due progetti presentando tutta la documentazione indicata sul sito www.unionecomunidelrubicone.fc.it, tramite Pec all’indirizzo protocollo@pec.unionerubiconemare.it,  con  raccomandata A/R (spedita a Unione Rubicone e Mare – Ufficio Scuola, Piazza Borghesi n. 9 – 47039 Savignano sul Rubicone) o con consegna a mano. Il colloquio orale per le domande presentate all’Unione è stato fissato per giovedì 6 luglio.

 

Carmela Vigliaroli