Savignano sul Rubicone. “Buono a Sapersi”, le telecamere Rai a Savignano per parlare di fagiolini

Telecamere Rai puntate su Savignano sul Rubicone lunedì 7 maggio: nella prima puntata della settimana di “Buono a Sapersi”, (diretta a partire dalle 11.05) Elisa Isoardi insieme ai suoi ospiti parleranno delle proprietà e delle ricette in cui possono essere impiegati i fagiolini. Questo ortaggio, cosa che non tutti sanno, possono essere impiegati per combattere la sindrome delle gambe stanche senza riposo.

Ivan Bacchi, inviato della trasmissione, sarà ospite di un’azienda che coltiva fagiolini proprio a Savignano sul Rubicone mentre gli ospiti in studio illustreranno le principali varietà di questa verdura.

La filiera agroalimentare del territorio emiliano romagnolo è tra le più grandi d’Italia e si caratterizza per la sua vastissima varietà di prodotti. L’Emilia Romagna, inoltre è la prima regione del nord Italia per la produzione di  questo ortaggio, complice un clima particolarmente favorevole. Ad oggi sul territorio regionale sono 4700 gli ettari di terreno dedicati alla produzione di fagiolini e due terzi di questa superfici si trovano proprio in Romagna, tra le province di Forlì Cesena, Ravenna e Ferrara.

L’agronomo Orazio Casalino guiderà gli spettatori nell’acquisto dei prodotti migliori, mentre la dietista Lucia Bioletti si occuperà di descriverne le proprietà benefiche, suggerendo qualche spunto anche sugli abbinamenti più salutari.

Il Professor Giancarlo Di Battista poi, Direttore di Neurologia alla ASL Roma 1 dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma, racconterà come la vitamina B6, contenuta nei fagiolini, possa essere un valido sostegno nel combattere, come detto, la sindrome delle gambe stanche.

E ancora: Federica Giuliani e Velia De Angelis, mostreranno qualche ricetta golosa e salutare mentre Claudio Guerrini, alias “Mr. Prezzo”, darà le quotazioni di questo prodotto.