Savignano sul Rubicone. Con il Professor Strippoli per affrontare il tema della sindrome di Down

Giovedì alle ore 20.50 al Seven Sporting Club di Savignano sul Rubicone (viale della Resistenza, 31, Savignano) avrà luogo la rassegna culturale incentrata sul tema dell’”umanità”.

Ospite della serata sarà Pierluigi Strippoli, medico, docente di Biologia applicata all’Università di Bologna dove insegna attualmente Genetica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Genomica e in quello in Biotecnologie Mediche. Strippoli è all’avanguardia nella ricerca sul cromosoma 21 e sui meccanismi genetici alla base della sindrome di Down.

Nell’aprile del 2017 la prestigiosa rivista Human Molecular Genetics pubblicò un articolo curato dal gruppo di ricerca di Strippoli, che sottolinea come la regione critica responsabile dei sintomi principali della sindrome di Down corrisponde a meno di un millesimo dell’intero cromosoma 21 umano. Il gruppo di ricerca di Strippoli sta lavorando all’identificazione e caratterizzazione di nuovi geni localizzati nella regione critica: se è vero che ad oggi non esiste cura per questa sindrome, si aprono però nuove prospettive per riuscire ad individuare una cura mirata.

L’incontro è a ingresso libero

 
 
 
Carmela Vigliaroli
cvigliaroli@giornaledelrubicone.com