Savignano sul Rubicone. Intervento del sindaco Filippo Giovannini 

 
3.638 veicoli ogni giorno transitano su corso Perticari, oltre mille svoltano a sinistra imboccando la corsia lungo piazza Borghesi temporaneamente aperta la traffico: non credo si possa dire, senza avere dati alla mano, che in centro non ci sia passaggio.
E poi: un cantiere tuttora aperto in via Don Minzoni e lavori imminenti su piazza Faberi, via Ponte Levatoio, sulla golena del fiume Rubicone e su via Mura solo per citare i lavori di questo primo stralcio del Masterplan, dopo i lavori già conclusi in piazza Torricino, la riqualificazione dell’alveo del Rubcione, la messa a norma di Palazzo Martuzzi affinché la sala Allende possa sempre più ospitare eventi e incontri.
Sulla sicurezza abbiamo investito sulle telecamere, sulle pattuglie notturne e sul contrasto a furti e microcriminalità con l’Unità antidegrado. Dall’autunno scorso l’assessore al centro storico Maura Pazzaglia si incontra con cadenza pressoché settimanale con i commercianti qui in Comune: ne sono nati eventi come “Natalando” e l’imminente “Ligaza in piazza” di venerdì 15 giugno. Ci si scambia addirittura idee in una chat di whatsapp, mi sembra che i contatti non manchino.In questi quattro anni, ogni bilancio preventivo, ogni bando a favore del commercio o agevolazione fiscale è stato discusso con sindacati e associazioni di categoria in apposite riunioni dedicate, convocate da me o dagli assessori. Ogni anno abbiamo stanziato fondi per bandi destinati alle piccole attività di prossimità, dagli sgravi sui canoni di locazione ai rimborsi sulle utenze, fino al più recente stanziamento per chi ha voluto rifare vetrine e arredi. Bar e negozi del centro, in questi mesi, hanno ristrutturato, rinnovato i propri locali, ampliato la loro sede o diversificato la loro proposta commerciale.Il capitolo eventi non credo abbia bisogno di altri dati: quattro estati da oltre cento serate di intrattenimento ciascuna, una stagione teatrale sempre sold out, il nome di Savignano in tutti i principali cartelloni culturali regionali. Nel solo ultimo anno abbiamo ospitato troupe Rai e Bbc, Savignano è stata su Rai 1 e Sky, abbiamo visto passare dal nostro centro storico Giro d’Italia e relativa carovana due volte in tre anni.
Si può sempre fare di più e meglio, le lamentele non fanno crescere… come capitato in questi anni chi ha idee le proponga e le condivida, solo assieme possiamo migliorare  la nostra comunità.
 Comune di Savignano sul Rubicone