Savignano sul Rubicone. Montalbano, aperitivo in Giallo Cronache in nero IV edizione tre appuntamenti domenicali all’insegna del mistero e della convivialità

Ritorna la fortunata rassegna domenicale “Aperitivo in Giallo… Cronache in nero” a cura dell’Associazione Agt Guide Turistiche della Romagna, in collaborazione con l’Agriturismo Locanda Antiche Macine, dedicata a cronache di delitti e celebri gialli del passato, vicende ancora in parte circondate da un alone di mistero. La formula è quella del racconto conferenza dove i competenti relatori sapranno tenere incollato alla sedia il pubblico che, esperto o meno, tornerà a casa con bagaglio culturale arricchito.

Si inizia domenica 21 gennaio alle ore 17.30. Lo scrittore e saggista Paolo Cortesi racconterà “Cagliostro: maestro illuminato o volgare impostore?”

Cagliostro sembra condannato a una perenne ambiguità biografica: maestro illuminato per alcuni, volgare impostore per altri. Grazie all’esame di una imponente mole di documenti, Paolo Cortesi offrirà al pubblico un’interpretazione più approfondita dalla quale la figura di Cagliostro emerge nella sua poco nota ma storica realtà: quella di riformatore religioso e apostolo di un nuovo culto che mescolava temi della massoneria esoterica, dello spiritualismo occulto e tensioni filantropiche illuministiche.

La rassegna proseguirà domenica 28 gennaio con “Barbablù del ventesimo secolo: il caso Henri Landru” a cura della Dott.sa Alessandra Brocculi

Mentre la chiusura di  domenica 4 febbraio sarà con una storia a tutti noi molto cara  “Il mistero della bambina scomparsa, la leggenda di Azzurrina” a cura della scrittrice Paola Amadesi.

Al termine dei racconti ci sarà un momento conviviale con aperitivo a cura di Agriturismo Locanda Antiche Macine quando il pubblico potrà continuare a dialogare o a porre domande bevendo e stuzzicando.

Ingresso 10 euro che comprende conferenza e aperitivo; è necessaria la tessera associativa 2018 ad Agt Romagna. .

L’iniziativa si svolge presso l’Agriturismo Locanda Antiche Macine, in via Provinciale Sogliano n. 1540, a Montalbano di Santarcangelo di Romagna, sulle prime colline di Savignano. I posti sono limitati, per informazioni e prenotazioni: tel. 338 4778871,

e-mail ass.agtromagna@gmail.com www.agtromagna.blogspot.it

 

 

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com