Savignano sul Rubicone. Serata culturale, presentazione ufficiale di “Storia della Repubblica Sociale” del Professore Roberto Mancini

La serata col prof. Mancini è stata molto stimolante, tesa ad una formazione culturale da dedicare soprattutto ai giovani.
In questo nuovo saggio “Storia della Repubblica Sociale” l’autore affronta un tema di cui hanno parlato in molti, ma che pochi conoscono in maniera davvero approfondita. L’autore lo fa con scrupolosa chiarezza di chi sente la necessità di colmare le troppe lacune lasciate interdette dalla cosiddetta storiografia ufficiale.
Il saggio offre una serie di spunti che possono essere utilizzati come strumento chiaro e onesto per giovani e meno giovani imbottiti di propaganda di sinistra.
L’opera di Mancini pone l’accento sulla rivoluzionaria originalità, di quella socializzazione teorizzata nei punti di Verona che si riprometteva di creare una nuova concezione di lavoro, capace di sviluppare un senso di appartenenza, di solidarietà e di responsabilità, per creare una vera simbiosi tra cittadini e Stato.
Il libro mette insieme eventi concatenati dal cuore dell’autore nel ricordare i caduti sulla via dell’onore.
Un opera ancora attuale, come è attuale ogni cosa che viene consegnata dalla storia agli uomini di oggi, in un ricordo indelebile nel nome di una generazione che ha sacrificato la propria vita per la Patria.
Una memoria storica da riscoprire per formare quelle nuove generazioni che non possono e non devono dimenticare quegli eroi che vivranno in eterno.
La serata si è conclusa con il recupero di un senso di appartenenza di quella Identità e Tradizione con la quale l’associazione è impegnata a sviluppare eventi culturali nascosti e occultati da un mondo che non vuole ricordare quel passato eroico, preferendo la triste mediocrità del presente.
Il presidente dell’associazione Identità e Tradizione Giuseppe Esposito, nel ringraziare il prof. Mancini, gli ha consegnato una tessera onoraria di Identità e Tradizione.
Carmela Vigliaroli
cvigliaroli@giornaledelrubicone.com