Savignano sul Rubicone. Trappiste: le Birre di Dio al Bar Sport

Al Bar Sport di Savignano sul Rubicone, dal 23 al 25 febbraio, tre giorni dedicati alla BIRRA TRAPPISTA. Le buonissime birre soprannominate “Le Birre di Dio” perché prodotte da monaci Trappisti Olandesi  residenti all’interno dell’Abbazia di Notre –Dame de la Trappe.

Come sempre saranno l’esperto birraio Andrea Tosi è il proprietario del Bar Giampaolo Colonna a fare gli onori di casa con la loro proverbiale simpatia e professionalità, dalle ore 18.00 di ogni giorno fino a tarda notte.

Le birre Trappiste sono particolari prodotti realizzati dai monaci Trappisti affiliati all’ordine dei Cistercensi fondato nell’anno 1664 dall’Abate Armand Jean Le Bouthillier de Rancè dell’Abbazia de Notre-Dame de la Trappe e devono rispettare tre requisiti fondamentali stabiliti da un disciplinare: la birra deve essere prodotta all’interno di un’Abbazia Trappista; l’intero processo produttivo deve essere  svolto sotto il controllo diretto della comunità monastica, i ricavi delle vendite devono essere utilizzati dall’ordine per auto sostenersi e perseguire atti caritatevoli.

Ogni monastero – otto in tutta Europa custodiste gelosamente le ricette dei vari tipi di birra, tripel, quadrupel, dubbel ed è quindi praticamente impossibile riprodurla fuori dal monastero.

Al Bar sport di Savignano sapranno consigliarvi la birra trappista adatta a voi, in base ai vostri gusti e alla gradazione alcolica . la Gradazione infatti ha una forbice che va dai 5 ai 12% alcolici mentre il colore va dal dorato opalescente al nero ed i sensori olfattivi e gustativi coprono un immensa gamma che va dal pane alla frutta, dal caramello al luppolo.

Insomma dietro ogni birra c’è un mondo, una cultura da assaporare e da scoprire ed è proprio in questa ottica che al bar sport  di Savignano vengono fatte periodicamente delle serate dedicate alla cultura birraia.

Bar Sport piazza Amati 24 Savignano sul Rubicone.

 

 

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com