Savignano sul Rubicone. Tre sabati di “Archeologia in salotto”: visita guidata, concerto e merenda al Museo del Compito

Tre appuntamenti  su archeologia e territorio, “conditi” con cultura, musica e cibo: il Museo del Compito di Savignano sul Rubicone ospita, nei sabati 24 febbraio, 17 marzo e 21 aprile,  il ciclo di incontri “Archeologia in salotto. Savignano prima di Savignano” per approfondire la storia locale partendo dalle sue testimonianze.
Si parte quindi sabato 24 febbraio alle 15.30 con introduzione e visita guidata alla sezione pre-protostorica del Museo e alle fornaci a monte della via Emilia (con la collaborazione di Gm caldaie). A seguire concerto classico a cura dei docenti della scuola comunale di musica “Secondo Casadei” Marco Colombari, Fabio Travaglini e Tiziano Paganelli, con buffet finale a cura di Biofrutta.
Sabato 17 marzo stessa formula, con visita guidata alla sezione Romana, concerto e merenda finale, mentre sabato 21 aprile, approfittando del clima primaverile, si passeggerà nei tempi antichi dal ponte augusteo al cosiddetto “petrone”, passando lungo le tracce della centuriazione fino al Museo del Compito, dove il pomeriggio si concluderà con musica e buffet.
L’iniziativa è organizzata da cooperativa Koinè e Assessorato alla cultura Città di Savignano con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, la collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena  permetterà agli architetti che parteciperanno di ottenere i crediti per l’aggiornamento professionale.
Gli incontri, tutti ad ingresso libero, si svolgeranno presso il Museo archeologico del Compito in via San Giovanni 7 a Savignano sul Rubicone, info 335 6286338.
Carmela Vigliaroli
cvigliaroli@giornaledelrubicone.com