SOGLIANO AL RUBICONE. ARRIVA “FOLE E BURATTINI”

Torna coma ogni estate la Rassegna teatrale “FOLE E BURATTINI”, da Casola Valsenio a Savignano sul Rubicone attraversando Ravenna e Forlì, ma anche Bagnacavallo, Marina Romea, Montiano e da quest’anno anche a Sogliano sul Rubicone.

Un viaggio attraverso il mondo del teatro di figura e le sue meravigliose tecniche che coinvolgerà il pubblico nelle calde serate estive, con un carico di energia e di passione che solo la tradizione antica dei burattini e delle marionette riesce a comunicare.

Dunque tra le località in cui l’iniziativa avrà luogo, si aggiunge quest’anno il Comune di Sogliano al Rubicone, che inaugurerà l’edizione 2017 giovedì 13 luglio alle ore 21 nella Piazza centrale di Rontagnano con il cavallo di battaglia della Famiglia d’Arte Monticelli: lo spettacolo di burattini della tradizione dell’Emilia Romagna Il rapimento del Principe Carlo, con Mauro e Andrea Monticelli.

Il secondo appuntamento si svolgerà in Piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone  giovedì 27 Luglio sempre alle ore 21.00 e avrà come protagonista  lo spettacolo Storie di Arlecchino della Compagnia bolognese Barbariccia di Enrico Deotti.

Ad agosto e settembre si svolgeranno gli ultimi tre spettacoli della rassegna. Giovedì 3 Agosto a Bivio Montegelli (davanti alla scuola elementare del paese) sarà di scena la Compagnia ATGTP di Jesi con lo spettacolo Cinderella Vampirella. Penultimo appuntamento a Monte Petra bassa (località Trebocchi) Giovedì 10 Agosto alle 21 con lo spettacolo d’interazione Vai e Vola di Urana Marchesini. La rassegna chiuderà il sipario domenica 3 Settembre alle ore 17.30 a Ponte Uso, presso Piazza S.Paolo, all’interno della festa del paese. Protagonista la Compagnia Lacio Drom con lo spettacolo Folies.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e per la vivacità delle azioni e il tipo di linguaggio sono particolarmente adatti ad un pubblico composto anche dai più piccoli.

La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’Ass. alla Cultura del Comune di Sogliano al Rubicone, la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).

 

Carmela Vigliaroli