
(ANSA) – ROMA, 09 SET – Torna protagonista la Settimana Europea dello Sport. Lanciata nel 2015 dalla Comunità Europea, ogni anno dal 23 al 30 settembre la Settimana Europea dello Sport promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.
I singoli Governi sono finanziati direttamente dalla Comunità Europea per la realizzazione delle attività in programma. In Italia l’owner del progetto è il Dipartimento per lo Sport, che sarà supportato da Sport e Salute per la pianificazione e l’implementazione del Progetto.
Dopo l’edizione da record dello scorso anno questa particolare edizione del 2020 si è resa più che mai necessaria a causa delle attuali e particolari circostanze legati alla diffusione del Covid 19.
Considerando le restrizioni vigenti in tema di eventi in presenza, il Progetto si focalizzerà sulla promozione dell’aggregazione sportiva, incentivando workout, allenamenti e flashmob sportivi sull’intero territorio nazionale.
Il Progetto sposa inoltre i Social Development Goals presenti nell’Agenda 2030 dell’ONU, favorendo diverse e specifiche modalità di svolgimento dell’attività fisica e sportiva, considerata elemento centrale per lo sviluppo psicofisico delle persone. (ANSA).
—
Fonte originale: Leggi ora la fonte