UNIONE RUBICONE E MARE. Polizia Locale, disposizioni sugli spostamenti: facciamo chiarezza

Visto che sono state pubblicate, anche su siti autorevoli, informazioni non corrette, vogliamo specificarlo bene:
I “giorni arancioni”, cioé il 9 e 10 gennaio (ed eventualmente anche dall’11 al 15, se alla regione Emilia-Romagna venerdì sarà assegnato il colore arancio) consentono spostamenti limitatamente al TERRITORIO COMUNALE.
É possibile in tali giorni uscire dal comune in cui si abita solo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità. Per chi abita in comuni con meno di 5.000 abitanti é consentito uscire dal territorio comunale nel limite di 30 km.
Le visite di cortesia a PARENTI e AMICI, dalle 5 alle 22, per un massimo di due persone oltre ad eventuali disabili o minori di anni 14 e per una sola volta al giorno, sono possibili sempre nel limite del territorio del COMUNE.
Una speciale deroga, per le ZONE ROSSE, é prevista dall’art.1, comma 3, del DL 1/21, laddove al generale divieto di uscire di casa se non per esigenze di lavoro, salute e necessitá, si ha l’eccezione della visita a parenti e amici nel limite del territorio del COMUNE e sempre per massimo due persone, una volta al giorno e fra le 5 e le 22.